a cura della redazione Springer Healthcare Italia
La neuropatia diabetica è una complicanza del diabete che solitamente si manifesta dopo un periodo prolungato di malattia diabetica, specie in presenza di un controllo non ottimale della glicemia, ed è caratterizzata da una sintomatologia dolorosa caratteristica, il dolore neuropatico diabetico periferico (DPNP). In Italia sono attualmente approvati per il trattamento del DPNP soltanto tre farmaci; i due più recentemente introdotti sono pregabalin e duloxetina.
Il libro raccoglie le evidenze che consentono il confronto tra le opzioni terapeutiche disponibili. È rivolto ai diabetologi e ai medici di medicina generale impegnati nella gestione a lungo termine del paziente con diabete di tipo 2.
Piano dell’opera
Efficacia di duloxetina e pregabalin nella terapia a breve termine e nella terapia di mantenimento della neuropatia diabetica; trattamento con duloxetina e qualità di vita; profilo di tollerabilità e sicurezza di duloxetina e pregabalin; maneggevolezza; analisi dei costi; comorbilità della depressione nel paziente diabetico con e senza dolore.