Il Medical Writing di Springer Healthcare

Springer Healthcare offre alle aziende farmaceutiche un servizio di Medical Writing per la produzione di documenti o articoli di alta qualità che descrivono in maniera chiara ed efficace i risultati di ricerche, l’utilizzo di farmaci e altre informazioni medico-scientifiche.

Le caratteristiche del Medical Writing di Springer Healthcare: 

• Chiarezza ed efficacia della comunicazione

• Competenze scientifiche, linguistiche ed editoriali dei nostri medical writer italiani o di madrelingua inglese

• Adesione alle linee guide internazionali Good Publication Practices (for communicating company sponsored medical research) GPP-3 

Springer supporta gli autori per la redazione e pubblicazione di un manoscritto da sottomettere a riviste peer reviewed di Springer o di altri editori. Il supporto viene offerto su tutte le tipologie di manoscritto: original research articles, short communications, letters to the editor/editorials/commentaries, case report/case series, narrative and systematic reviews.

Offriamo agli autori un supporto completo durante tutte le fasi del lavoro. Alcuni esempi: 

Stesura completa di un manoscritto

Può scaturire da un brief con gli autori, nonché da dati grezzi, abstract o presentazioni, report clinici e/o report statistici. Viene preparata prima una stesura schematica e referenziata dei contenuti e poi le bozze narrative. In ciascuno di questi passaggi il manoscritto viene revisionato da autori e cliente e corretto in base ai loro commenti. 

Revisione linguistica e formale di una bozza

Comprende il Native English check (revisione ortografica e grammaticale da parte di un medical writer madrelingua), il Technical Editing (la revisione tecnica e contenutistica) e il Plagiarism check, (un controllo del livello di similarità rispetto a materiale già pubblicato, fondamentale per evitare plagi che possono portare alla bocciatura del manoscritto). 

Revisione del manoscritto sulla base dei commenti dei revisori

Quando una rivista peer review richiede una revisione del manoscritto, ad ogni commento deve essere data un’adeguata risposta, anche nel caso in cui gli autori non concordino con il commento stesso. Il testo, le referenze, le figure e/o le tabelle sono revisionati sulla base dei commenti dei revisori e delle risposte fornite.

La bozza finale, formattata stilisticamente in base alle guidelines della rivista target, viene approvata dagli autori e sottomessa alla rivista.

Il Medical Writing di Springer Healthcare: 
contenuti autorevoli, efficaci e di alta qualità.