NEWS

Nuova FAD ECM: Medicina Riabilitativa annualità 2019 – 20 crediti formativi.

SIMFER Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa in collaborazione con l’editore Springer Healthcare ed ebookecm.it è lieta di poter offrire attraverso l’organo ufficiale della società un servizio innovativo e esclusivo per l’Italia: sarà infatti possibile conseguire 20 crediti ECM dopo aver consultato i contenuti di MR e dopo aver superato i test appositamente strutturati dal board della rivista.

Questo progetto ci permetterà di valorizzare ulteriormente i contenuti della nostra rivista, offrendo a fisiatri e altri professionisti sanitari uno strumento di aggiornamento e autoformazione essenziale. La possibilità di fruire dei contenuti pubblicati nel corso dello scorso anno, inoltre, potrà garantire maggiore perennità degli stessi, estendendone la validità e l’utilità nel corso del tempo per i professionisti sanitari e garantendo una maggiore visibilità agli autori degli articoli.

Ricordiamo ai lettori di MR che gli articoli della rivista sono open access e consultabili sia in modalità web che in PDF individualmente al sito www.springerhealthcare.it/mr, ivi compresi archivi e numeri più recenti. Tutti i contenuti pubblicati nel corso del 2020 potranno essere oggetto di accreditamento nel corso del primo trimestre del 2021.

L’accreditamento dei 3 volumi e del supplemento editi nel corso del 2019 per un totale di circa 155 pagine rappresentano una novità assoluta per i professionisti sanitari italiani e ci daranno la possibilità di valorizzare la professionalità dei fisiatri anche molto al di là del mondo della riabilitazione.

Già da molti anni riviste internazionali prestigiose come il New England Journal of Medicine permettono ai propri lettori di conseguire crediti formativi superando i test collegati agli articoli pubblicati. In realtà avanzate del mondo occidentale la lettura e l’autoapprendimento per le professioni sanitarie sono valorizzate adeguatamente e i clinici sono incentivati a fruire di contenuti di qualità, per valorizzare al meglio la propria professionalità, sia nell’interazione con i pazienti sia all’interno di altri contesti (ad esempio la ricerca accademica).

Per iscriversi al corso e conseguire i crediti clicca qui: https://www.ebookecm.it/corsi-ecm-fad/mr-giornale-italiano-di-medicina-riabilitativa—2019-252.html

MR è una rivista registrata presso il tribunale di Milano con cadenza trimestrale, pubblica 4 numeri all’anno, ciascuno dei quali mediamente include 12 articoli. Si rivolge ai medici fisiatri che operano sul territorio nazionale ed è una delle due riviste ufficiali della SIMFER, insieme allo European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine.

MR pubblica anche l’Abstract Book del Congresso annuale della SIMFER.

Il Board Editoriale attualmente in carica, che ha come Direttore il Dott. Lorenzo Panella ed è costituito da giovani fisiatri, ha voluto trasformare la rivista cercando di aprire le porte del mondo della riabilitazione non solo ai tecnici di settore ma a chi, per motivi vari, impatta con il mondo della disabilità, cercando di dare un’informazione e una comunicazione corrette e autorevoli.

La rivista è pubblicata in modalità open access (CCBY NC), online only, e viene diffusa periodicamente anche attraverso newsletter dedicata a tutti i circa 3000 fisiatri membri della SIMFER.

Essendo la rivista CCBY (open access) NC (non commercial), qualsiasi richiesta di riutilizzo dei contenuti per fini commerciali (ad esempio realizzazione di reprints cartacei) dovrà essere preventivamente approvata dall’Editore e dalla Società Scientifica e potrà prevedere dei costi.

cover

MR n. 2 del 2020

In questo numero di MR:

Indice

Editoriale
Fisiatri al tempo del COVID-19
A cura della Redazione di MR


I gruppi regionali
Gruppo Regionale SIMFER Sardegna
Mauro PIRIA, Raffaella GAETA, Silvia FRESU, Cristina SANNA, Giuseppe BERTI, Roberta PILI


Articolo Originale
Adattamento culturale e analisi psicometrica della versione italiana della scala di valutazione del dolore craniofacciale e della disabilità in pazienti con patologie croniche temporo-mandibolari
Marco MONTICONE, Francesca CORONA, Emanuela DESSÌ


Articolo Originale
PMIC 2020 – Protocollo di valutazione riabilitativa di Minima della persona con Ictus Cerebrale Versione 2020



MR-1-2020

MR n. 1 del 2020

In questo numero di MR:

Indice

Editoriale
È scomparso Carl V. Granger. Un grande fisiatra, un grande uomo
Luigi TESIO


L'opinione di
Bertolino Enrico
A cura della Redazione di MR


Letteratura internazionale
Recenti acquisizioni sull’elettroterapia del muscolo denervato
Antonino Michele PREVITERA, Martina ARRIGO, Laura DONATI


Voce alle sezioni e ai gruppi di lavoro
Le principali attività del Consiglio di Presidenza nell’anno 2019
Silvia GALERI, Giovanni CHECCHIA, Paolo BOLDRINI, Pietro FIORE


Voce alle sezioni e ai gruppi di lavoro
Avvio dello Studio multicentrico sull’efficacia della stimolazione elettrica transcranica sul recupero motorio dopo ictus
Alessandro GALLO


Industria e Riabilitazione, Ortesi protesi e ausili
Una sintesi delle principali novità apparse sul mercato in tema di ausili: dal database del portale SIVA
A cura di Lucia PIGINI e Claudia SALATINO


Industria e Riabilitazione
La Conferenza Italiana di consenso sulla robotica in riabilitazione
Donatella BONAIUTI, Paolo BOLDRINI, Stefano MAZZOLENI, Federico POSTERARO


Industria e Riabilitazione
26 maggio 2020 Una data cruciale per le aziende impegnate nell’ambito dei dispositivi medici
Lorenzo PANELLA, Alessandro GALLO


Spazio Specializzandi
Ruolo della gait analysis per la valutazione dei fattori biomeccanici predisponenti al rischio di re-infortunio in atleti agonisti
Alessandro DE SIRE


Spazio Specializzandi
Analisi del movimento nell’atleta per la prevenzione del reinfortunio sportivo
Francesca MORELLO, Fabrizio GERVASONI, Arnaldo ANDREOLI, Giorgio MELONI, Antonino Michele PREVITERA


Pagina delle Arti: Musica, Teatro, Cinema, Editoria in Riabilitazione
Fattore H – Slalom di un disabile nella nostra società
A cura della Dott.ssa Rossella COSTANTINO


Pagina delle Arti: Musica, Teatro, Cinema, Editoria in Riabilitazione
La musica di AllegroModerato
Marco SCIAMMARELLA, Luca BALDAN


Attività Congressuali
Programma Formativo 2019-2020
Laura MESSINA, Odoardo PICCIOLINI


Attività Congressuali
Convegno Intersocietario SIMFER – SINPIA 2019
Matteo CIONI, Maria Stella VALLE



© 2020 Springer Healthcare Italia s.r.l.

Log in with your credentials

Forgot your details?