EDITORIALE

Appropriatezza in riabilitazione

Stefano RESPIZZI

Direttore di Dipartimento Riabilitazione e Recupero Funzionale – Humanitas Research Hospital

Scarica in PDF

Cari soci lettori,

nel presente numero affrontiamo due tematiche molto importanti, la nuova SDO riabilitativa e la riabilitazione pediatrica.

A proposito della SDO riabilitativa, il 2022 è un anno molto importante per la fisiatria italiana. Finalmente dovremmo licenziare una corretta definizione dell’appropriatezza in riabilitazione e dovrebbe essere presentata la nuova SDO. In tal senso si sta lavorando intensamente presso il Ministero. I colleghi Boldrini, Bargellesi, Brianti e Damiani svilupperanno tale tematica nei loro articoli originali.

Alla Riabilitazione Pediatrica è dedicato un intero dossier a cura della relativa sezione Simfer, coordinata da Antonella Cersosimo. Potremo trovare tutte le novità e stimoli per il futuro in tale ambito. Ringrazio Rosa Rogliani della redazione di MR per l’abile attività di coordinamento del dossier.

Infine, inauguriamo la nuova rubrica, “Dalle segreterie regionali” a cura di Maurizio Massucci.

Buona lettura a tutti!

image001
Si precisa che gli articoli non sono riproducibili senza l’approvazione dell’editore: per qualsiasi riutilizzo con scopi commerciali o promozionali, è necessario richiedere opportuna quotazione scrivendo a shcmilan@springer.com Gli articoli pubblicati sul sito sono fruibili in base all’attribuzione CCBY NC ND. Visualizza il testo completo della licenza

© 2022 Springer Healthcare Italia s.r.l.