EDITORIALE

Come ci chiamiamo?

Stefano Respizzi

Direttore di Dipartimento Riabilitazione e Recupero Funzionale – Humanitas Research Hospital

Scarica in PDF

Cari lettori,

una cosa è certa, ci occupiamo di riabilitazione.

Da molti anni, invece, sono in corso riflessioni, sul definire con precisione i dettagli del nostro ruolo e, soprattutto, sulla definizione del titolo a livello internazionale. Maurizio Massucci, in un brillante articolo che troverete in questo numero, ha fatto una sintesi di tali riflessioni, riprendendo anche una discussione avvenuta negli scorsi mesi sull’European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine e sollecitata dal Direttore Giorgio Ferriero in un post su SIMFER web. A tale proposito, ma non solo, vorrei invitarvi a una collaborazione fattiva, inviando in redazione commenti su questo articolo.

Sempre in questa direzione, segnalo anche la nuova “tesi di Tesio” e, anche in questo caso, sarebbero graditi commenti e partecipazione fattiva.

La mail da utilizzare per inviare in redazione i vostri contributi è:

shcmilan@springer.com con oggetto “MR – Articolo per N. xxx”.

Infine, troverete un interessante e corposo “Dossier” sull’utilizzo delle terapie fisiche, dedicato in particolare alle novità presenti sul mercato. Sappiamo bene come il mondo dell’industria medicale proponga in continuazione soluzioni terapeutiche innovative e, quindi, ci è sembrato utile approfondire in tal senso. Hanno collaborato al Dossier i colleghi della Sezione Terapie Fisiche della SIMFER, coordinati da Alessandro Picelli, e i miei complimenti vanno a Federico Giarda del board della rivista che è riuscito a coordinare il lavoro di tutti loro.

Buona lettura!

image001
Si precisa che gli articoli non sono riproducibili senza l’approvazione dell’editore: per qualsiasi riutilizzo con scopi commerciali o promozionali, è necessario richiedere opportuna quotazione scrivendo a shcmilan@springer.com Gli articoli pubblicati sul sito sono fruibili in base all’attribuzione CCBY NC ND. Visualizza il testo completo della licenza

© 2024 Springer Healthcare Italia s.r.l.