Spazio Specializzandi

“ISPRM Task Force – World Youth Forum”: una nuova opportunità per studenti di medicina, specializzandi e neospecialisti in Medicina Fisica e Riabilitativa

Alessandro DE SIRE
Dipartimento di Scienze della Salute, Università del Piemonte Orientale, Novara.
Coordinatore della Sezione SIMFER Specializzandi
Deputy Coordinator dell’ISPRM Task Force – World Youth Forum

Scarica in PDF

Cari colleghi,

il terzo appuntamento della rubrica “Spazio Specializzandi” di MR – Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa verrà dedicato alla nascita dell’International Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ISPRM) Task Force – World Youth Forum.

La Task Force dei giovani dell’ISPRM è stata recentemente presentata al Congresso Mondiale ISPRM 2019 tenutosi a Kobe ed ha ottenuto un’ottima partecipazione da parte di studenti di medicina interessati alla riabilitazione, giovani specializzandi e neo-specialisti (fino a 5 anni dalla specializzazione) in Medicina Fisica e Riabilitativa (MFR) provenienti dalle nazioni di tutto il mondo.

Nei suoi 20 anni di storia, l’ISPRM ha sempre sostenuto e incoraggiato i giovani soci della Società e la creazione di questa Task Force è certamente il coronamento di questo progetto che promuoverà la missione e gli obiettivi dell’ISPRM.

All’inizio del 2019, l’Ufficio di Presidenza dell’ISPRM ed in particolar modo nelle figure del Prof. Walter Frontera e della Prof.ssa Francesca Gimigliano, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Società, ha formulato le linee guida operative e selezionato tre giovani soci della Società Mondiale (Manoj Poudel, Alessandro de Sire, Alexandre Bertholon), Coordinatori delle Sezioni Specializzandi delle rispettive Nazioni, per delineare la ISPRM Task Force – World Youth Forum.

Lo scopo di questa Task Force è sviluppare e promuovere una rete internazionale di studenti di medicina interessati alla MFR, specializzandi e neospecialisti in MFR.

L’interesse crescente intorno alla Task Force ha portato i tre promotori della Task Force a completarla prima del Congresso di Kobe, selezionando tra le varie proposte pervenute da tutto il mondo gli altri sei componenti del board.

I nove membri della ISPRM Task Force – World Youth Forum (Figura 1) sono:

– Dr. Manoj Poudel (Nepal/USA), Chief Coordinator

– Dr. Alessandro de Sire (Italy), Deputy Coordinator

– Dr. Yuki Senju (Japan), Deputy Coordinator

– Dr. Alexander Bertholon (France), General Secretary

– Dr. Su Yi Lee (Australia), Deputy Secretary

– Dr. Majaliwa Mzombwe (Burundi/Canada/USA), Deputy Secretary

– Dr. Ando Tatiana Ranaivondrambola (Madagascar), Board Member

– Dr. Dilshad Hunain Al Arabia (Pakistan), Board Member

– Dr. Ligia Trombetta Lima (Brazil), Board Member

Figura 1 I membri della ISPRM Task Force - World Youth Forum

Figura 1 I membri della ISPRM Task Force – World Youth Forum

Il Board della Task Force è costituito da soci di entrambi i sessi, comprendendo Nazioni a basso, medio ed elevato reddito pro-capite, coprendo le principali aree geografiche del mondo. L’assemblea generale annuale inaugurale della Task Force si è svolta l’11 giugno 2019 a Kobe durante l’ISPRM 2019 e ha previsto la partecipazione di giovani medici provenienti da circa 20 paesi differenti (alcuni dei quali in videoconferenza) (Figura 2).

Figura 2 Assemblea generale inaugurale della Task Force (ISPRM, Kobe, giugno 2019)

Figura 2 Assemblea generale inaugurale della Task Force (ISPRM, Kobe, giugno 2019)

Il Prof. Frontera ha espresso il suo particolare interesse per il World Youth Forum introducendo la Task Force durante la riunione (Figura 3).

Figura 3 Il Prof. Frontera

Figura 3 Il Prof. Frontera

Il giorno successivo si è poi tenuto l’incontro sociale organizzato dall’ISPRM Task Force – World Youth Forum in collaborazione con la Sezione Giovani della Japanese Association of Rehabilitation Medicine (JARM) che ha visto la partecipazione di oltre 50 giovani provenienti da tutto il mondo (Figura 4).

Figura 4 Partecipanti all’incontro organizzato dall’ISPRM Task Force –World Youth Forum in collaborazione con la Sezione Giovani della JARM

Figura 4 Partecipanti all’incontro organizzato dall’ISPRM Task Force –World Youth Forum in collaborazione con la Sezione Giovani della JARM

Lo spazio dedicato alla Task Force sarà sul sito dell’ISPRM: http://www.isprm.org/discover/the-society/world-youth-forum-of-isprm/ o http://www.isprm.org/discover/committees/.

Primo obiettivo dell’ISPRM Task Force – World Youth Forum sarà avere dei giovani rappresentanti in qualità di “Country Ambassadors” per ogni Nazione. I giovani selezionati dovranno essere preferibilmente i Coordinatori delle Sezioni Specializzandi dei rispettivi Paesi, approvati dalle rispettive Società Scientifiche Nazionali di MFR.

Una volta stabiliti i Country Ambassadors verrà stilato il Plan Action della Task Force per i prossimi anni e che avrà un ruolo ancora più importante durante il prossimo Congresso Mondiale ISPRM che si terrà ad Orlando dal 4 al 9 Marzo 2020 con opportunità di grant per specializzandi che parteciperanno attivamente.

Rinnovo infine l’invito a tutti i medici in formazione specialistica in MFR ad inviare i propri lavori scientifici alla Sezione SIMFER Specializzandi tramite i canali social (Facebook e Instagram), in modo da poter essere selezionati per lo Spazio Specializzandi gentilmente offerto da MR.

image001
Si precisa che gli articoli non sono riproducibili senza l’approvazione dell’editore: per qualsiasi riutilizzo con scopi commerciali o promozionali, è necessario richiedere opportuna quotazione scrivendo a shcmilan@springer.com Gli articoli pubblicati sul sito sono fruibili in base all’attribuzione CCBY NC ND. Visualizza il testo completo della licenza

© 2020 Springer Healthcare Italia s.r.l.

Log in with your credentials

Forgot your details?