INTRODUZIONE

La rivista MR – Medicina Riabilitativa, organo ufficiale di SIMFER, indicizzata su CINAHL

Lorenzo PANELLA, Alessandro GALLO

Scarica in PDF

SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione www.simfer.it e Springer Healthcare Italia, editore della rivista MR – Medicina Riabilitativa www.springerhealthcare.it/mr – organo ufficiale della società, sono lieti di comunicare che la rivista è stata indicizzata nell’importante banca internazionale CINAHL® pubblicata da EBSCO Information Services (EBSCO) www.ebsco.com/e/it-it Il dottor Panella, Editor in Chief della rivista, ha manifestato grande soddisfazione per questo obiettivo, che in quanto Editor della rivista si era prefissato sin dall’inizio, nella scelta di un partner come Springer Healthcare.

Il Presidente della SIMFER prof. Pietro Fiore, si è dimostrato positivamente colpito dall’eccellente risultato che sicuramente permetterà all’organo societario una maggiore visibilità a livello sia nazionale che internazionale.

Il dottor Gallo, Direttore Generale di Springer Healthcare ha sottolineato che i canali di diffusione globali della banca dati CINHAL, accessibile attraverso la piattaforma EBSCOhost®, nonché l’inserimento non solo dei riferimenti bibliografici ma anche del full text degli articoli della rivista potranno garantire agli autori una migliore copertura sia nel contesto della fisiatria e riabilitazione, ma anche in maniera trasversale, per altre aree terapeutiche.

Il Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature (CINAHL), prodotta da EBSCO, è una banca dati di citazioni bibliografiche tratte da articoli di riviste prevalentemente infermieristiche che copre le seguenti aree: nursing, allied health, biomedicine, alternative/complementary medicine, consumer health e health science librarianship.

CINAHL Complete include citazioni provenienti da circa 1.500 riviste e contiene oltre 7,6 milioni di record con una copertura retrospettiva a partire dal 1937. Sono incluse le pubblicazioni dell’American Nurses Association e della National League of Nursing ed altro materiale bibliografico di tipo sanitario (libri, tesi, opuscoli, ecc.).

CINAHL fornisce informazioni bibliografiche su argomenti d’assistenza infermieristica, terapia riabilitativa, educazione alla salute, assistenza sanitaria, servizi d’emergenza, qualità della vita ecc. Si tratta di una banca dati primaria (come ad esempio MEDLINE, PubMed ed EMBASE) che raccoglie citazioni tratte dalla letteratura medica primaria (articoli apparsi su periodici).

In un recente studio pubblicato sulla rivista Systematic Reviews di Biomed Central, consultabile in open access, si sottolinea come il database sia essenziale per poter effettuare review di evidenze qualitative nell’ambito delle scienze infermieristiche1. Inoltre, in letteratura scientifica l’utilizzo del repertorio bibliografico è stato ritenuto di fondamentale importanza nella pratica clinica in ambito gerontologico, in particolare nel contesto della terapia occupazionale2.

L’accesso a CINAHL è disponibile attraverso la piattaforma EBSCOhost, della società EBSCO, importante aggregatore e editore di banche dati bibliografiche e full text, nonchè di Discovery Service e contenuti di ricerca online per biblioteche, tra cui centinaia di banche dati per la ricerca, archivi storici, riviste, eBooks, risorse point-of-care mediche e strumenti di apprendimento aziendale.

Al sito EBSCO Connect sono disponibili guide per l’utilizzo di CINAHL e utili tutorial audiovisivi:
http://support.ebsco.com/cinahl

Il full text della rivista MR – Medicina Riabilitativa non è al momento disponibile tramite CINAHL e lo sarà prossimamente.

1 Wright, K., Golder, S. & Lewis-Light, K. What value is the CINAHL database when searching for systematic reviews of qualitative studies?. Syst Rev 4, 104 (2015). https://doi.org/10.1186/s13643-015-0069-4

2 Krieger M et al. “Foundations of evidence-based gerontological occupational therapy practice” 52-73 in Occupational Therapy with Aging Adults CHAP, Mosby (2016) https://doi.org/10.1016/B978-0-323-06776-8.00014-1

image001
Si precisa che gli articoli non sono riproducibili senza l’approvazione dell’editore: per qualsiasi riutilizzo con scopi commerciali o promozionali, è necessario richiedere opportuna quotazione scrivendo a shcmilan@springer.com Gli articoli pubblicati sul sito sono fruibili in base all’attribuzione CCBY NC ND. Visualizza il testo completo della licenza

© 2021 Springer Healthcare Italia s.r.l.

Log in with your credentials

Forgot your details?