EDITORIALE

Le radici del futuro

Stefano RESPIZZI

Direttore di Dipartimento Riabilitazione e Recupero Funzionale – Humanitas Research Hospital

Scarica in PDF

“Le radici del futuro” è il titolo dell’ultimo congresso nazionale della nostra Società che si è tenuto a Milano nell’ottobre ’21. È stato un momento molto bello per tutti noi perché dopo un tempo che a tutti è parso infinito, ci siamo rivisti, scambiato sorrisi, timidamente abbracciati.

Perché richiamare il congresso nazionale nel mio primo editoriale da Direttore? Perché è stato un titolo molto ragionato, perché la nostra vita professionale è sempre rivolta al futuro, ma deve essere radicata solidamente nelle nostre esperienze precedenti.

È con questo spirito, quindi, che ho accettato con entusiasmo l’incarico proposto del Consiglio di Presidenza della SIMFER a nome della neo presidentessa Giovanna Beretta.

Quali sono le radici della rivista? L’ottimo lavoro svolto sino ad ora, garantito dalla esperienza editoriale degli scorsi anni. Con l’Editore, che ringrazio sin d’ora, si è deciso di dare continuità, confermando il precedente comitato editoriale. Ma, e è questa la novità, nei prossimi mesi inseriremo anche nuovi collaboratori proprio per integrare e spingere più avanti le nostre ambizioni.

Quale potrà essere il futuro? Direi che non dobbiamo porci limiti, sognare è intrinseco nell’animo umano e immaginare per i prossimi anni grandi sviluppi dei trattamenti riabilitativi per i nostri pazienti non è sicuramente velleitario.

Se la terribile pandemia COVID ci ha lasciato anche qualcosa di buono, probabilmente è il desiderio di sperimentare nuove strade per inventarci il futuro.

Iniziamo questa nuova avventura con emozione e consapevolezza.

 

image001
Si precisa che gli articoli non sono riproducibili senza l’approvazione dell’editore: per qualsiasi riutilizzo con scopi commerciali o promozionali, è necessario richiedere opportuna quotazione scrivendo a shcmilan@springer.com Gli articoli pubblicati sul sito sono fruibili in base all’attribuzione CCBY NC ND. Visualizza il testo completo della licenza

© 2022 Springer Healthcare Italia s.r.l.