ATTIVITÀ CONGRESSUALI

Programma Formativo 2019-2020

Laura MESSINA, Odoardo PICCIOLINI

Scarica in PDF

Nell’anno 2019 l’UOSD di Medicina Fisica e Riabilitativa Pediatrica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico ha svolto un’intensa attività formativa nell’ambito del percorso intitolato “Neurofunctional Assessment & Early Intervention”.

Si sono svolte quattro edizioni di I livello del corso “La valutazione neurofunzionale nel bambino prematuro e a rischio neurologico” nelle giornate di 22-23 febbraio, 7-8 giugno, 11-12 ottobre e 8-9 novembre 2019.

Nelle date 8-9 novembre si è aggiunta una sessione parallela del livello Advanced per coloro che hanno effettuato il primo livello.

Scopo del Corso è presentare le caratteristiche e le modalità di somministrazione della Neurofunctional Assessment (NFA), le modalità di applicazione e lo scoring dell’esame, su neonati e lattanti nel primo anno di vita, in un lavoro a piccoli gruppi con i pediatri e gli operatori della riabilitazione (medici e terapisti).

Dal punto di vista del fisiatra la valutazione neurofunzionale ha l’obiettivo specifico di identificare e definire tempestivamente le anomalie maggiori nel neonato e nel lattante a rischio neurologico; consente di mettere in atto gli interventi precoci necessari, guidando l’operatore nel comunicare la diagnosi e condividendo con i genitori i problemi incontrati e le soluzioni possibili.

Individuare tempestivamente le anomalie di sviluppo rappresenta la condizione sine qua non per definire il percorso riabilitativo più opportuno per il bambino a rischio di disabilità, in particolare prematuri, neonati con sindrome post-asfittica o con patologia neurologica, ma anche con sindromi malformative e malattie rare.

La prognosi e l’evoluzione dei segni clinici, ma anche i percorsi di resilienza del bambino e dei genitori, risultano non sempre facili da definire, tanto più quanto più basse sono le età gestazionali.

La Neurofunctional Assessment – NFA – rappresenta uno strumento di valutazione neurologica e funzionale nel paziente a rischio ed è mirata alla presa in carico ri/abilitativa del bambino con disordini neuroevolutivi, prestando attenzione ai criteri di normalità, alle funzioni emergenti e alla modificabilità dei pattern caratteristici di ogni età considerata.

L’auspicio è che sia condivisa con i fisiatri, gli specialisti dello sviluppo e i pediatri nel percorso di assistenza integrata del bambino e della famiglia.

L’argomento trattato è risultato di grande rilevanza per i partecipanti ed ha suscitato un’interessante discussione permettendo il confronto tra i professionisti.

L’analisi delle Customer Satisfaction anonime dell’evento ha evidenziato un giudizio di adeguatezza dell’iniziativa formativa e degli obiettivi.

È stata apprezzata la chiarezza della parte teorica, l’organizzazione di una parte pratica a piccoli gruppi, con supervisione costante, con un punto
di forza nella possibilità di sperimentare l’esame direttamente sui pazienti, l’uso di videoregistrazioni e il materiale didattico fornito prima e dopo il corso, il confronto tra i partecipanti.

Al fine di valutare l’impatto formativo del corso sono stati utilizzati come strumenti di valutazione:

– questionario a risposta multipla;

– valutazione orale;

– valutazione pratica, tramite scheda di esame, su bambini di 0-12 mesi.

L’impianto formativo ha reso possibile l’acquisizione di 25 crediti ECM per ciascun corso.

Nell’anno 2020 saranno previste tre edizioni di I livello e di II livello; sarà proposto un ulteriore corso di formazione intitolato “la valutazione neuro-muscolo-scheletrica nel bambino con paralisi celebrale”.

Ulteriori nuove date verranno comunicate sul sito

www.policlinico.mi.it/formazione/corsi-e-programmi-ecm

 

Docenti

ODOARDO PICCIOLINI

Medico Fisiatra, Direttore UOSD Medicina Fisica e Riabilitativa Pediatrica Dipartimento Donna-Bambino-Neonato Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico

MATTEO PORRO, LAURA MESSINA

Medici Fisiatri UOSD Medicina Fisica e Riabilitativa Pediatrica

MASSIMO COZZAGLIO

Fisioterapista UOSD Medicina Fisica e Riabilitativa Pediatrica Segreteria Scientifica

ODOARDO PICCIOLINI, LAURA MESSINA, MATTEO PORRO

UOSD Medicina Fisica e Riabilitativa Pediatrica Segreteria Organizzativa / Provider

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE

Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Tel.: 02 5503.8327 Fax: 02 5503.8336
formazione@policlinico.mi.it

image001
Si precisa che gli articoli non sono riproducibili senza l’approvazione dell’editore: per qualsiasi riutilizzo con scopi commerciali o promozionali, è necessario richiedere opportuna quotazione scrivendo a shcmilan@springer.com Gli articoli pubblicati sul sito sono fruibili in base all’attribuzione CCBY NC ND. Visualizza il testo completo della licenza

© 2020 Springer Healthcare Italia s.r.l.

Log in with your credentials

Forgot your details?