EDITORIALE

Riabilitazione domiciliare e novità

Stefano Respizzi

Direttore di Dipartimento Riabilitazione e Recupero Funzionale – Humanitas Research Hospital

Scarica in PDF

Cari lettori,

in questo numero troverete un interessante dossier dedicato alla “riabilitazione domiciliare”.

Come noto, la pandemia ci ha costretti ad accelerare i tempi di un percorso che era già ampiamente scritto e praticato. Come sempre accade, quando si deve rincorrere un obiettivo, le possibilità di compiere errori, sicuramente in buona fede, è dietro l’angolo. 
Per questo motivo, dopo avere dedicato un dossier alla tele riabilitazione (MR n°4 del 2022), abbiamo pensato a questo nuovo per riassumere le esperienze italiane più avanzate e interpretarle anche alla luce delle nuove normative vigenti. Ringrazio, quindi, il dott. Biagio D’Alessandro, responsabile della sezione SIMFER “Cure domiciliari”, la dott.ssa Silvia Galeri che ha promosso l’iniziativa e il Dott. Maurizio Massucci che ne ha curato la realizzazione.

Per lo spazio dedicato alle Rubriche, abbiamo una importantissima novità: da una chiacchierata con l’amico prof. Luigi Tesio, è nata l’idea di creare uno spazio chiamato “le tesi di Tesio”. 
Avremo, quindi, l’opportunità di condividere idee e stimoli molto interessanti per la nostra attività. La prima “tesi di Tesio” sarà commentata da due prestigiosi colleghi, la prof.ssa Maria Grazia Benedetti e il dott. Roberto 
Iovine. Non posso che essere orgoglioso di avere per la rivista il contributo di un fisiatra di così alto prestigio e mi auguro che le sue sollecitazioni possano creare un ampio dibattito nella nostra comunità.

Buona lettura e buona estate!

image001
Si precisa che gli articoli non sono riproducibili senza l’approvazione dell’editore: per qualsiasi riutilizzo con scopi commerciali o promozionali, è necessario richiedere opportuna quotazione scrivendo a shcmilan@springer.com Gli articoli pubblicati sul sito sono fruibili in base all’attribuzione CCBY NC ND. Visualizza il testo completo della licenza

© 2024 Springer Healthcare Italia s.r.l.