MR (2019) 33:2
Introduzione

MR entra a far parte del portfolio delle testate registrate di Springer Healthcare

Alessandro Gallo
Direttore Generale di Springer Healthcare Italia

Scarica in PDF

 

Springer Healthcare è davvero onorata di poter pubblicare, a partire dal 2019, uno dei due organi ufficiali della SIMFER, Medicina Riabilitativa (MR). In qualità di Direttore Generale di Springer Healthcare Italia vorrei ringraziare tutti i membri del comitato direttivo di SIMFER, il presidente prof. Fiore, la segreteria e in particolare l’Editor in Chief della rivista dottor Lorenzo Panella che ha creduto fin dall’inizio in questo progetto.

Springer Healthcare intende collocare MR in un contesto intermedio, a metà strada tra le riviste peer reviewed impattate e indicizzate e le attività di comunicazione e divulgazione delle attività svolte dalla società e dai fisiatri, con un approccio più aperto anche verso il mondo esterno e una maggiore attenzione a problematiche legate alla disabilità, al mondo della riabilitazione e ai pazienti.

Oltre alle riviste indicizzate e impattate organi di società scientifiche italiane e internazionali, Springer Healthcare pubblica 12 testate, tutte registrate presso il Tribunale di Milano che in alcuni casi prevedono la presenza di un comitato editoriale indipendente (TEB, GIHTAD, Medici Oggi) https://www.springerhealthcare.it/riviste-testate-registrate/Queste riviste sono dedicate ai professionisti sanitari, integralmente open access (CCBY NC: si applicano specifiche restrizioni per qualsiasi utilizzo commerciale dei contenuti). I contenuti pubblicati sulle testate registrate Springer Healthcare possono essere utilizzati come riferimenti bibliografici citabili a tutti gli effetti e gli articoli possono essere depositati in AIFA per eventuale utilizzo come contenuti che le aziende possono diffondere presso la classe medica.

Pur continuando a fare dell’autorevolezza e dell’indipendenza dei propri contenuti il valore aggiunto da garantire a tutti gli stakeholders del mondo della sanità, Springer Healthcare intende valorizzare maggiormente MR presso gli interlocutori dell’industria farmaceutica e dei dispositivi medici, in modo tale da poterla rendere una piattaforma di utile confronto e condivisione di istanze, criticità e proposte innovative, in un contesto socio-politico in continuo cambiamento nel quale il ruolo del fisiatra diventa sempre più centrale. L’invecchiamento progressivo della popolazione contribuisce notevolmente all’aumento della spesa pubblica per patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico, le malattie di natura reumatologica e quelle di carattere neurologico.

Anche per questo Springer Healthcare auspica che MR possa diventare ancora di più una cassa di risonanza che possa permettere non solo alla SIMFER ma a tutte le figure che ruotano nel mondo della disabilità e della riabilitazione ad avere una adeguata voce in capitolo, anche molto oltre i tradizionali canali accademici e ospedalieri.

image001
Si precisa che gli articoli non sono riproducibili senza l’approvazione dell’editore: per qualsiasi riutilizzo con scopi commerciali o promozionali, è necessario richiedere opportuna quotazione scrivendo a shcmilan@springer.com Gli articoli pubblicati sul sito sono fruibili in base all’attribuzione CCBY NC ND. Visualizza il testo completo della licenza

© 2020 Springer Healthcare Italia s.r.l.

Log in with your credentials

Forgot your details?